Chi è Padre Marcellino

Padre Marcellino, all’anagrafe Claudio Forcellini, è un cittadino sammarinese che da 38 anni vive come missionario nella Repubblica Democratica del Congo.
E’ un sacerdote appartenente all’Ordine dei Carmelitani Scalzi e ha ricevuto, assieme al prof. Maiani del CERN, il premio di “Sammarinese dell’anno”. Durante il corso degli anni ha promosso varie iniziative culturali, educative e mediche in vari villaggi del Congo, ultimo in ordine cronologico quello di Lubumbashi.

L’Associazione

L’ Associazione Amici di Padre Marcellino è una rete di amici legati al missionario sammarinese Claudio Forcellini (Padre Marcellino) che opera nella Repubblica Democratica del Congo da più di 45 anni nella Missione “Les Buissonnets” a Lubumbashi. Dall’incontro di Padre Marcellino e Marco Casali, nel 2004 nasce un legame di amicizia e fiducia che sfocia in una stretta collaborazione tra San Marino e la Missione coinvolgendo ogni anno sempre più amici interessati alla causa di Padre Marcellino: migliorare le condizioni di vita della popolazione locale promuovendo i diritti fondamentali della persona umana nel rispetto di quelle che sono le tradizioni e la cultura locale.

Questa rete di amici diviene ufficialmente Associazione il 7 Novembre 2013, grazie all’intuizione e desiderio dell’amico Marco Casali, scomparso tragicamente in un incidente stradale nel Maggio scorso. La volontà è quella di dare continuità ai progetti umanitari portati avanti in tanti anni di collaborazione e amicizia.

Amici di Padre Marcellino è un’associazione no profit che si impegna nella formazione ed educazione di infanzia e gioventù e nel miglioramento delle condizioni generali di vita e di salute delle persone più bisognose. Promuove scambi di conoscenza interculturale e sostiene con l’aiuto della comunità sammarinese i tanti progetti della Missione “Les Buissonnets”: visita il sito www.padremarcellino.com per tutti i dettagli.

Fermi nella convinzione che non si dà per carità ciò che è dovuto per giustizia, continuiamo ad operare assieme a Padre Marcellino nella speranza di intraprendere un’esperienza di vita volta a migliorare noi e le persone che ci circondano.

Donazioni e contatti

Per tutte le info su come effettuare donazioni a Padre Marcellino o per i contatti dell’Associazione, visita il sito www.padremarcellino.com.

 

pamojaexperience